La scuola primaria dura cinque anni ed è suddivisa in due cicli:

• Primo ciclo: scuola dell’infanzia, classi I e II
  • Secondo ciclo: classi III, IV e V

Nel primo ciclo, i bambini sviluppano le loro capacità di lettura e scrittura parallelamente in italiano e in tedesco. Grazie al metodo immersivo, imparano il tedesco in modo graduale e acquisiscono un lessico sempre più ampio che permette loro di capire e di esprimersi meglio.

L'apprendimento della matematica e della geometria segue l'approccio svizzero, che prevede la comprensione e l'acquisizione di strategie di aritmetica mentale e attività pratiche. Solo successivamente avviene l'astrazione dei concetti matematici.

Attraverso un apprendimento attivo ed esplorativo, gli alunni scoprono e imparano a conoscere il mondo che li circonda. Grazie ad attività stimolanti, entrano in contatto con la sua complessità, iniziando a coglierne gli aspetti sociali, ecologici ed economici. In questo modo, consentiamo loro di scoprire connessioni e interrelazioni che favoriscono un atteggiamento proattivo per partecipare alla creazione di un futuro sostenibile.

La musica, l'arte e il movimento, fondamentali nella nostra offerta formativa, sviluppano la personalità e a promuovono la creatività, è necessario creare uno spazio per intelligenze diversificate, al fine di promuovere le qualità speciali di ogni bambino.

Già in prima elementare, i bambini vengono introdotti all’ inglese con dei giochi per fare una prima conoscenza con una nuova lingua straniera.

Nella scuola primaria, i bambini sviluppano competenze sociali e metodologiche di base, imparano ad assumersi responsabilità e diventano sempre più indipendenti nel loro processo di apprendimento.

Le classi piccole consentono agli insegnanti di prestare maggiore attenzione a ciascun alunno.  Offrono inoltre un'interazione più stretta tra i compagni, una maggiore flessibilità nell'insegnamento e nell'apprendimento e incoraggiano la discussione e il dibattito.  Aumenta anche lo spazio dedicato all'apprendimento attivo. Gli studenti sono al centro del processo di apprendimento. Sono coinvolti in prima persona e la loro iniziativa è costantemente richiesta. Costruiscono competenze e imparano così ad agire e lavorare in modo orientato alla soluzione.

I nostri punti di forza

• Bilinguismo (tedesco e italiano) e lezioni in inglese
  • Promozione del pensiero matematico
  • Imparare facendo