Scuola dell'Infanzia

La scuola dell'infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni e fa già parte del primo ciclo scolastico del nostro sistema. In un ambiente protetto, a misura di bambino, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda attraverso il gioco e con tutti i sensi. Entrano in contatto non solo con i loro coetanei e hanno la possibilità di sviluppare la propria personalità. Si abituano già ai rituali e alle routine quotidiane, imparano a rispettare le regole sociali e sviluppano le competenze e le conoscenze di base per accedere alla scuola primaria.

In tutte le attività, gli insegnanti tengono conto delle esigenze e degli interessi del singolo, ma anche di quelli dell'intero gruppo. In questo modo, ogni bambino riceve una base ottimale per lo sviluppo personale e apprendimento individuale.

Già a partire dalla scuola dell'infanzia, la lingua tedesca viene acquisita con un approccio di immersione linguistica. I bambini acquisiscono fin da subito un lessico sufficiente per esprimersi in tedesco e imparare a gestire le richieste che vengono loro rivolte. Allo stesso tempo, l'italiano viene ulteriormente perfezionato. In questo modo, il parlare, l'ascoltare e l'esprimersi in due lingue vengono incoraggiati parallelamente e in modo del tutto naturale.

La classe è eterogenea, composta da bambini dai 3 ai 6 anni, il che favorisce la crescita della dimensione relazionale e sociale. Durante la mattinata, le attività vengono organizzate in base alle esigenze specifiche di ogni gruppo di età. Una mattina alla settimana, il bosco vicino alla scuola si trasforma in un'aula. È una risorsa multidisciplinare dove i bambini sperimentano e imparano a conoscere la natura, attraverso la quale possono imparare e crescere.

I nostri punti di forza

• Interazione con il mondo circostante in modo indipendente e creativo
  • Creazioni di contatti
  • Sviluppo della personalità